Customer Login

Lost password?

View your shopping cart

By Pier Luigi Ricciarelli

il bivio

Quante possibilità ci offre la vita…
Con la libertà di scelta che è concessa all’uomo sono infinite le strade che il percorso di ognuno può prendere e infiniti sono i possibili destini che ognuno di noi può costruirsi.

In questo bel romanzo l’autore fa quattro ipotesi dell’esistenza che poteva derivargli da una propria
libera scelta in un momento cruciale ed intreccia realtà con fantasia in maniera magistrale.

Una vita si svolge in Perù, un’altra in Libano, altre due in estremo oriente, nelle amate Filippine, in Cina e in Tibet.

Il volume si conclude con un bivio reale cui segue la storia, questa volta vera, di sua
moglie filippina che narra in prima persona le vicende della sua vita reale, tratteggiando un mondo di povertà e affetti familiari, una serie di scelte coraggiose e l’incontro, reale appunto, col suo attuale compagno di vita.

ISBN: 978-88-546-1411-6
pag. 296

 15.00

Narrativa, Schegge

Descrizione

Pier Luigi Ricciarelli, fiorentino, ama definirsi cittadino del mondo e non a caso con questo romanzo accompagna il lettore attraverso continenti e paesi ricchi di storia e di umanità come il Perù, il Libano, le Filippine, la Cina, il Tibet… Ha insegnato lingue in Italia e all’estero e prima di ogni altra la lingua italiana. Al di là dell’insegnamento l’autore impiega questi ultimi anni della sua lunga vita nella scrittura che, è
per lui, anche impegno civile e politico d’accordo con quanto scrive Ermanno Rea in un suo libro: “…delle due l’una, o i libri insegnano cos’è la solidarietà oppure sono oggetti del tutto inutili”.”
Appunto, il libro come “oggetto utile” nelle mani e per l’azione di quanti intendono contribuire all’affermazione di un’umanità nuova.
Finalista al Premio “Città della Pieve 2011”, vincitore del Premio speciale “Scrittore toscano 2013”, ha pubblicato “Vocazione uomo”, ed. Sarnus (Polistampa) nel 2013, “Il riccio e la lumaca”, ed. Ibiskos nel 2015 prima del presente “Il bivio” con il quale si completa questa sorta di trilogia che nelle intenzioni dell’autore è come un riassunto al contempo realistico e fantastico della sua vita non comune (come da citazione dantesca in apertura del romanzo).
“Il bivio” riconducendo infine le cose su un piano di assoluta realtà si chiude con un capitolo d’eccezione: l’avvincente drammatica testimonianza di Hermina Boncalan, moglie dell’autore.
ricciarellipierluigi@tiscali.it

Share Button

Product Detail

  • ISBN : 978-88-546-1411-6
  • PAGINE : 296

About The Author

Author

This author did not have detail information